TriMED - Medical Termbase

Il database terminologico medico per tutti.

Progetto

TriMED è un database terminologico multilingue, concepito per affrontare diversi problemi legati alla complessità della terminologia medica in tre lingue: italiano, inglese e francese. In particolare, la risorsa è pensata per:

1. Pazienti, i quali possono cercare gli equivalenti dei termini tecnici formulati in un linguaggio più familiare e comprensibile;
  2. Traduttori, i quali possono consultare una scheda terminologica strutturata che fornisce una vasta gamma di informazioni sia nella lingua di partenza che di destinazione;
  3. Medici, i quali, in termini di interoperabilità, possono consultare altre risorse mediche utili come MeSH terms, SNOMED CT etc.
Il lavoro sulla compilazione delle schede è in corso dal 2018. Al momento, possiamo fornire il seguente numero di schede completate per lingua:

La risorsa è stata implementata seguendo le più recenti norme ISO per la gestione della terminologia e questo si adatta ai principi alla base della formulazione di dati FAIR nel contesto dell'European Open Science Cloud (EOSC).

La descrizione delle categorie di dati è fornita nel epertorio delle Categorie di Dati TriMED. La nostra scheda terminologica contiene 42 categorie di dati diverse.

Persone

TriMED è stato progettato e sviluppato da Federica Vezzani, attualmente dottoranda presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università di Padova sotto la supervisione della Prof.ssa Geneviève Henrot e del Prof. Giorgio Maria Di Nunzio.

La risorsa TriMED è stata implementata come Applicazione Web Shiny dal Prof. Giorgio Maria Di Nunzio, facente parte del gruppo Information Management System del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova.

Collaborazioni

TriMED sta attualmente collaborando col progetto TERMINOLOGY WITHOUT BORDERS dell'Unità di Coordinamento della Terminologia (TermCoord) che riflette e sostiene l'obiettivo della Direzione Generale della Traduzione (DG TRAD) del Parlamento europeo di comunicare con i cittadini in un linguaggio chiaro.

TriMED collabora anche al progetto ExaMode: Extreme-scale Analytics via Multimodal Ontology Discovery & Enhancement project, che è finanziato dall'Unione Europea nel programma quadro Horizon 2020.

Pubblicazioni

Di seguito, si elenca una selezione delle pubblicazioni relative al progetto TriMED: