Il database terminologico medico per tutti.
TriMED è un database terminologico multilingue, concepito per affrontare diversi problemi legati alla complessità della terminologia medica in tre lingue: italiano, inglese e francese. In particolare, la risorsa è pensata per:
La risorsa è stata implementata seguendo le più recenti norme ISO per la gestione della terminologia e questo si adatta ai principi alla base della formulazione di dati FAIR nel contesto dell'European Open Science Cloud (EOSC).
La descrizione delle categorie di dati è fornita nel epertorio delle Categorie di Dati TriMED. La nostra scheda terminologica contiene 42 categorie di dati diverse.
TriMED è stato progettato e sviluppato da Federica Vezzani, attualmente dottoranda presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università di Padova sotto la supervisione della Prof.ssa Geneviève Henrot e del Prof. Giorgio Maria Di Nunzio.
La risorsa TriMED è stata implementata come Applicazione Web Shiny dal Prof. Giorgio Maria Di Nunzio, facente parte del gruppo Information Management System del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova.
TriMED sta attualmente collaborando col progetto TERMINOLOGY WITHOUT BORDERS dell'Unità di Coordinamento della Terminologia (TermCoord) che riflette e sostiene l'obiettivo della Direzione Generale della Traduzione (DG TRAD) del Parlamento europeo di comunicare con i cittadini in un linguaggio chiaro.
TriMED collabora anche al progetto ExaMode: Extreme-scale Analytics via Multimodal Ontology Discovery & Enhancement project, che è finanziato dall'Unione Europea nel programma quadro Horizon 2020.
Di seguito, si elenca una selezione delle pubblicazioni relative al progetto TriMED: